Cibo & Dintorni

26 10 2018 ,,,,

Promuovere la Basilicata e le sue location cinematografiche sempre più quotate attraverso i suoi piatti tradizionali e viceversa.

C'eravamo anche noi a Cinecibo Festival, il festival del cinema gastronomico, promosso dall'associazione Tempi Nuovi, in collaborazione coi Gal Start2020 e La Cittadella del sapere, che si è svolto dal 19 al 21 ottobre a Latronico.

Con, tra gli altri, Carlo Verdone Official, Andrea Roncato, Valeria Marini, Ricky Memphis.


28 06 2018

Un incontro di sapori: terra e mare, Basilicata e Puglia. La pasta con le cime di rapa si fa, in Basilicata, con le scorze di mandorla, un tipo di pasta simile a un’orecchietta ‘non girata’, in Puglia con le orecchiette. Da qui, il passo per l’aggiunta del calamaro è breve, come anche per la seppia, la vongola o la cozza, perché i sapori di mare si legano benissimo con l’amarognolo della cima di rapa e il soffritto di aglio e peperoncino.


15 06 2018

Semplicità. Tutto quello che c’è dentro questa ricetta. Pochi ingredienti per il massimo della sofficità, del profumo e della bontà. E poi si prepara davvero in un quarto d’ora. Insomma, non c’è nessuna controindicazione!


09 05 2018 ,

La cucina lucana protagonista ai giochi olimpici per i diplomatici ONU, in programma a Montecatini Terme fino al 6 maggio.


24 02 2017 ,

Il Pane di Matera | Basilicata "... scava nella mollica, proprio come gli antenati scavarono case nella roccia. E' il vuoto che accoglie il pieno, che crea l'utilità della grotta, la necessità del ricovero. E' il forte abbraccio della petrosa accoglienza che domò l'acqua....."


20 02 2017

mettete a mollo i ceci in acqua con un cucchiaio di bicarbonato almeno 24 ore prima di prepararli. Il giorno dopo bolliteli in acqua pulita con due foglie di alloro per circa 45 minuti.


20 02 2017

Piatto semplicissimo e nutriente dalla tradizione culinaria contadina, arricchito con peperoni cruschi di Senise fritti e crostini di pane di Matera aromatizzati al rosmarino. Da una parte la delicatezza della purea di fave con cicorie, dall'altra sapori croccanti e decisi.


20 02 2017

L'agnello con le patate al forno è un classico secondo piatto della cucina materana da gustare con tutta la calma del mondo assieme a una fetta di pane di Matera e un bicchiere di buon vino.