Made-In Basilicata

19 03 2019

È un po’ come accade col carro della Bruna, a Matera, tanti mesi per costruirlo, pochi minuti per distruggerlo. Nel caso dei falò si tratta di settimane e di ore ma il fascino non è da meno. E anche in questo caso fede e folklore si confondono.


26 10 2018 ,,,,

Promuovere la Basilicata e le sue location cinematografiche sempre più quotate attraverso i suoi piatti tradizionali e viceversa.

C'eravamo anche noi a Cinecibo Festival, il festival del cinema gastronomico, promosso dall'associazione Tempi Nuovi, in collaborazione coi Gal Start2020 e La Cittadella del sapere, che si è svolto dal 19 al 21 ottobre a Latronico.

Con, tra gli altri, Carlo Verdone Official, Andrea Roncato, Valeria Marini, Ricky Memphis.


12 07 2018 ,

L'Atlante delle emozioni delle città, uno dei progetti che caratterizzano la proposta culturale dell'anno Ecoc, prosegue l'azione di mappatura emozionale della città.  


11 07 2018 ,,,

Da quando ho memoria ho visto i santi “camminare”, ho visto pure santi salire sulle barche e solcare i mari, ho visto la Madonna spostarsi dalle montagne verso le valli e dalle valli verso le montagne. E ogni Madonna aveva un nome diverso, ma solo per sentirla più vicina e familiare come i luoghi da Lei attraversati.


05 07 2018 ,

Esistono tanti momenti della Festa della Bruna che passano inosservati ai più. Dopo lo sfascio del Carro Trionfale, ad esempio, gran parte della gente che è in Piazza Vittorio Veneto si lascia travolgere dall'adrenalina del contesto. E così finisce col perdersi la poesia delle statue danzanti.


01 07 2018 ,

Il collezionista Nino Vinciguerra ripercorre aneddoti e personaggi storici della festa dei materani attraverso foto d'epoca e memorabilia.


29 06 2018 ,

Angelo Ruggeri, uno dei cavalieri del 2 Luglio, si prepara al giorno più lungo per la città.


27 06 2018 ,

Il 2 Luglio, a Matera, propone anche una grande parata di Cavalieri. Tra le Amazzoni c’è Francesca Barbaro, erede e custode di una tradizione che si protrae da generazioni.