Le notizie del giorno 02.06.2018

Festa della Repubblica a Matera.

I giorni che si vogliono ricordare sono quelli del 2 e del 3 di Giugno 1946 quando dopo la seconda guerra mondiale con un referendum istituzionale oltre 12 milioni di italiani votarono a favore della Repubblica più di 10 a favore della Monarchia. De Ruggieri :”Necessario ritrovare in città l’armonia interna”.

SS 655 Bradanica: la preoccupazione dei sindacati

Il 31 Maggio 2018 è stato chiuso il cantiere ma la starda ancora non è stata ultimata. Mancano infatti 3km e mezzo. Feneal Uil, Filea Cgil e Filca Cisl, con un sit in hanno evidenziato le preoccupazioni per la vicenda intricata. Dopo il sit-in arriva la nota congiuta del senatore Giuseppe Moles e l’on. Michele Casino:”Sono trascorsi 50 anni dall’inizio dei lavori di realizzazione della strada statale Bradanica e, nonostante le ripetute rassicurazioni, siamo costretti ad evidenziare come la consegna definitiva dell’arteria risulti essere ancora oggi un traguardo lontano, quasi un miraggio, malgrado le rassicurazioni di Anas. Come parlamentari eletti dai cittadini lucani agiremo sin dalle prossime ore nelle sedi deputate, interpellando se necessario anche il nuovo governo, perché avvertiamo la responsabilità di dover tutelare gli interessi dei nostri cittadini rispetto ad una vicenda paradossale che merita una svolta definitiva.

Gdf sequestra cinque slot machine

Cinque slot machine "tenute irregolarmente" sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza in un bar di Policoro (Matera). Gli apparecchi da gioco, "individuati - è spiegato in un comunicato diffuso dalle Fiamme Gialle - dai finanzieri di Policoro e dai funzionari di Matera dell'amministrazione dei Monopoli, posizionati in un soppalco del locale, non erano collegati alla rete telematica dell'amministrazione finanziaria ed erano privi delle prescritte autorizzazioni alla messa in esercizio".

Spaccio nel Materano, 44 avvisi garanzia

Avvisi di garanzia sono stati notificati dai carabinieri a 44 persone residenti in Basilicata, Calabria e Puglia, indagate nell'ambito di un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Matera contro lo spaccio di droga (marijuana, hascisc e cocaina) nella fascia jonica lucana.