Le notizie del giorno 24.06.2018

“I Ragazzi di Santa Lucia”

Durante la benedizione del Carro Trionfale negli spazi della piazza antistante la fabbrica sono state svelate 8 gigantografie raffiguranti i ragazzi che attendo l'arrivo del carro per lo "strano" assiepati dietro le transenne in prossimità della chiesa di Santa Lucia in Via del Corso. Una particolare installazione realizzata grazie all’indispensabile apporto dell’Associazione Maria SS. della Bruna, che ha condiviso fin da subito questo progetto. Gli otto scatti, divisi equamente tra Semplici e Sansone, hanno dimensione di quasi 3 metri x 2 e sono tutti in bianco e nero tranne uno a colori raffigurante Lino Perrone - prematuramente scomparso nel 2016 - gioioso con un frammento di cartapesta in mano.

Monsignor Caiazzo ha benedetto il carro trionfale di Claudia e Raffaele Pentasuglia

Con la benedizione del Carro trionfale da parte di Monsignor Caiazzo sono partiti ufficialmente i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna, edizione 629. Il manufatto in cartapesta è stato sviluppato sul tema “I discepoli di Emmaus: icona di un percorso sinodale”. Sono stati impegnati nella costruzione del carro i maestri Raffaele e Claudia Pentasuglia, con il prezioso contributo del papà Michele, i cartapestai Giancarlo D’Ercole e Matteo Cannavacciolo, l’artista Domenico Dell’Osso che ha realizzato le opere pittoriche e Massimo Casiello, che ha già realizzato la struttura lignea.

Rai Radio2 in tour con Annalisa

Martedì 26 giugno 2018 dalle ore 22 a Matera, sul palco allestito nel parco del Castello Tramontano, si esibirà in concerto Annalisa per la partenza dalla città dei Sassi del Rai Radio2 in Tour. Il concerto, sostenuto dalla Fondazione Matera-Basilicata2019 sarà condotto da Gianluca Gazzoli e verrà trasmesso in diretta su Rai Radio2 dalle ore 22 alle ore 23.30. Ingresso libero. “Con il concerto della cantautrice italiana – afferma il direttore generale della Fondazione, Paolo Verri – parte la promozione del programma culturale di Matera2019 che verrà in larghissima parte ufficializzato alla fine di luglio. E’ una straordinaria occasione anche per iniziare a promuovere la vendita del passaporto per diventare cittadino temporaneo di Matera, al prezzo di 19 euro, che consentirà l’accesso a tutti gli eventi del 2019 previa prenotazione”.